Protezione del Patrimonio aziendale e familiare: Guida per Imprenditori

Ciao Imprenditore, sono Francesco Cardone, il commercialista divergente, CEO di Imprefocus, società di consulenza aziendale, specializzata nella crescita del business delle aziende.

In questo articolo voglio parlarti della Protezione del Patrimonio dell’azienda e dell’imprenditore. Una delle cose che ci sta più a cuore, infatti, è la tutela del Patrimonio della Famiglia dell’Imprenditore. Noi di Imprefocus vogliamo migliorare la qualità di vita degli Imprenditori e rendere serene le loro Famiglie.

Come funziona la Tutela del Patrimonio familiare e aziendale?

Per portare avanti la nostra missione proponiamo agli Imprenditori delle operazioni straordinarie con le quali andiamo a costituire una holding, una cassaforte della famiglia dell’imprenditore.

Costituiamo una Srl holding e tuteliamo il patrimonio tramite due tipologie di attività:

1. Scissione: prendiamo dall’azienda A e portiamo nella holding (azienda B) il patrimonio immobiliare

2. Conferimento: se questi immobili sono nella sfera personale, conferiamo gli immobili nella holding.

In questo modo, andiamo a creare una cassaforte della famiglia dell’imprenditore, dove mettiamo tutto il patrimonio immobiliare detenuto, sia con le società sia a titolo personale.

 Con questo sistema garantiamo la Tutela del Patrimonio della Famiglia dell’Imprenditore.

Come mettere al sicuro il proprio patrimonio?

Un’altra cosa che ci sta molto a cuore è il passaggio generazionale.

Se tu, imprenditore, hai dei figli maggiorenni, consigliamo che le quote della holding vengano detenute in usufrutto da te e dal tuo partner, dando la nuda proprietà delle quote ai tuoi figli maggiorenni.

Tutto questo ci permette di fare in modo che la holding sia una vera cassaforte della famiglia dell’imprenditore, e questo per noi è di straordinaria importanza.

In questo modo riusciamo a spatrimonializzare sia l’imprenditore nella sfera privata sia l’azienda con la quale l’imprenditore crea il core business della sua attività.

Quindi, con due operazioni semplici, scissione nel caso di società e conferimento nel caso di persone fisiche, mettiamo al sicuro il patrimonio della famiglia dell’imprenditore.

Inoltre, tante volte consigliamo agli imprenditori che la holding possa detenere il 100% (o una percentuale) delle quote della società di trading, la società commerciale. In questo modo, nel momento in cui c’è la distribuzione del dividendo, non pagheremo il 26% di capital gain, ma una tassazione agevolata con la pex del 1,20%, risparmiamo, quindi, il 24,80%.

In questo modo la holding può aumentare il patrimonio della famiglia dell’imprenditore con il 24,80% in più di liquidità.

Vuoi Tutelare il tuo Patrimonio aziendale e familiare? Fallo con Imprefocus

Se anche tu vuoi Tutelare il Patrimonio della tua Famiglia con strumenti concreti, non ti resta che fare una cosa:

Clicca qui e chiedi una consulenza gratuita con uno dei nostri Business Coach

Buona Impresa Vincente,

da Francesco Cardone

Condividi questo articolo
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Stai Fatturando ma
sei Affogato dai costi?

Riprendi in mano la tua azienda eliminando tutti i costi inutili!

Siamo un Intero Team Specializzato per la crescita della tua azienda.

Conosciamoci e Valutiamo (senza impegno!) la tua situazione specifica.