Ciao Imprenditore, sono Francesco Cardone, il commercialista divergente, CEO di Imprefocus società di consulenza aziendale, specialisti nella crescita delle aziende. Oggi voglio parlarti di crisi aziendale, voglio parlarti di rischio d’Impresa.
Tante volte l’imprenditore, preso dal tran-tran quotidiano della sua azienda, dimentica di guardare i suoi bilanci, dimentica di leggere i numeri della sua azienda. Il nostro compito è capire se la tua azienda è in crisi e, nel caso, cosa fare e come uscirne.
Quali sono le cause della crisi aziendale?
Se stiamo attraversando una crisi aziendale o un momento di difficoltà, dobbiamo capire e analizzare se ci troviamo di fronte ad una o a più delle seguenti situazioni:
- Mancanza di fatturato.
- Calo delle vendite rispetto agli obiettivi prefissati.
- Cattiva gestione della liquidità.
- I costi superano i ricavi?
- Le uscite superano le entrate?
Quindi, questo è quello che dobbiamo capire, quando e perché la tua azienda è in crisi.
Quando un’azienda è in crisi? I segnali da riconoscere
Quali sono i segnali che dobbiamo riconoscere? Qual è il motivo per il quale ritieni che la tua azienda sia in crisi? Rispondendo alle domande sopra indicate possiamo comprendere le cause della crisi economica aziendale e, di conseguenza, l’area o le aree che dobbiamo gestire subito.
Dobbiamo, quindi, capire quali sono le strategie da applicare ed essere bravi ad analizzare i numeri, così da poter uscire dalla crisi.
Azienda in crisi: cosa fare?
È il momento di fermarti! Vedi, anche i supereroi a volte si fermano. Come imprenditori, spesso siamo focalizzati su tante aree della nostra azienda e questo ci fa perdere di vista i nostri obiettivi di crescita.
Tu supereroe, fermati, analizziamo i numeri, capiamo perché c’è qualcosa che non va: È nell’organizzazione? Nella liquidità? Nella mancanza di fatturato?
Vedi, in questo periodo il mercato è mutevole, io la chiamo l’Era dei Camaleonti. Questo è il mercato dei Camaleonti, un mercato in continua evoluzione.
Quello che dobbiamo chiederci è: I nostri prodotti e servizi oggi soddisfano i bisogni dei nostri clienti?
Come uscire da una crisi aziendale grazie alla nostra consulenza
Se vuoi analizzare perché la tua azienda è in crisi e non sai cosa fare, non ti resta che fare una cosa: chiedi una consulenza gratuita con un nostro Business Coach.
Consulenza gratuita ma di grande valore per:
- Analizzare i dati del tuo bilancio,
- Capire in cosa dobbiamo migliorare,
- Definire le strategie da applicare e fare in modo che la tua azienda continui ad essere un’azienda di successo.
Clicca qui e chiedi una consulenza gratuita
Faremo in modo da migliorare la tua qualità di vita e portare la tua azienda al successo.
Buona Impresa Vincente,
da Francesco Cardone